Prot. 99/rc

Al Comandante della Polizia Locale
A Tutti gli Operatori

Oggetto: Diffida violazione Legge Quadro Polizia Locale 65/86

Scrivente O.S., è venuta a conoscenza di numerose violazioni della Legge Quadro della Polizia Locale n° 65/86 da parte della S.V. in quanto la stessa postula che il ruolo del Sindaco è di fornire l’indirizzo politico al Comandante del Corpo, mentre spetta a quest’ultimo la gestione operativa dei servizi.
In particolare, risulta alla scrivente che la S.V. ha in più occasioni convocato formalmente delle riunioni con tutti gli operatori per impartire disposizioni operative, sia nel mese di giugno che di luglio, di fatto scavalcando il Comandante della Polizia Locale, ed il ruolo dallo stesso attribuito dalla Legge.
A ciò vanno aggiunti numerosi episodi avvenuti in pubblico in cui, ci viene riportato, che la S.V. ha impartito direttive operative agli agenti sul territorio. Con la presente, pertanto, si invita e diffida la S.V. al rispetto della Vigente normativa di Legge in materia di Polizia Locale, diversamente ci vedremo costretti a ricorrere in tutte le sedi per tutelare gli operatori, e garantire il rispetto delle Leggi e delle norme dello Stato italiano.
La presente è inviata per opportuna conoscenza a S.E. il Prefetto di Napoli. Con l’occasione è gradito porgere distinti saluti.
Napoli 08/08/2023

Per la Segreteria Regionale CSA