Prot. 123/rc

Al Comandante della Polizia Locale
E pc.
A tutti gli operatori della Polizia Locale

Oggetto: Illegittima sospensione della turnazione e dell’erogazione del buono pasto – Diffida

Scrivente O.S., è venuta a conoscenza della nota Prot.28742 e della successiva missiva del Comandante (entrambe del 24/10/2023) con cui le SS.LL. illegittimamente hanno sospeso sia la fruizione del buono pasto agli operatori di Polizia Locale, che l’istituto della turnazione.
Entrambe sono a parere della scrivente illegittime, e preliminarmente se ne richiede il ritiro delle stesse in regime di autotutela.
Nel merito si rappresenta che in relazione al buono pasto lo stesso è stato attribuito al personale dipendente, con varie Delibere di Giunta a partire dai primi anni dello scorso decennio, e che gli stessi dovrebbero essere conservati negli archivi dell’Ente.
Il Dettato contrattuale invece stabilisce che la determinazione dell’orario della pausa pasto spetta al singolo ente in relazione al proprio assetto organizzativo, e che, quindi, l’alternarsi dei dipendenti nella fruizione della stessa consente, al Comando di Polizia Locale di avere un orario continuativo di servizio superiore alla 10 ore, garantendo la corretta applicazione dell’istituto della turnazione.
Del pari si evidenzia che l’art. 35 comma 10 del vigente CCNL consente di determinare una pausa inferiore ai 30 minuti per il personale della Polizia Locale, e che vari Enti Locali della regione Campania hanno già ridotto la stessa, previo accordo sindacale a 10 minuti.
Proseguendo, non si comprende come, il Comandante del Corpo, ritenga di sospendere arbitrariamente l’istituto della turnazione, stabilendo un orario su due turni che copre un arco temporale di 12 ore giornaliere, quando invece è sufficiente applicare un modello organizzativo chiaro che rispetti la vigente
normativa senza arrecare un danno economico ai lavoratori.

Napoli 25/10/2023

Per la Segreteria Regionale CSA