Prot.66/rc

A tutti i dipendenti del Comune di Caivano

Oggetto: Contrattazione decentrata anno 2022

Nella giornata di ieri si è conclusa, dopo una lunga e difficile trattativa la contrattazione decentrata relativa all’anno 2022 che ha consentito la definizione di alcune pendenze relative agli anni 2020 e 2021.
Il Punto di partenza è il contratto decentrato firmato a marzo del 2020, che ha vincolato la trattativa alle regole siglate in quella data, tutte le ulteriori rivendicazioni ( reperibilità, incremento indennità servizio esterno ecc..) saranno oggetto del nuovo contratto decentrato che discuteremo a breve.
In primo luogo va dato atto al Segretario Generale di aver rivisto tutti i fondi degli anni precedenti, con il conseguente recupero di somme importanti, che consentiranno al Comune di Caivano di saldare subito tutte le decurtazioni previste del fondo, per precedenti errori, pari a circa 230.000 euro, che diversamente ci avrebbero penalizzato con rate fino al 2028.
Ci premesso, con la contrattazione abbiamo ottenuto:
1) Il riconoscimento dell’indennità di funzione per la Polizia Locale pari a 375 euro per il 2020 ( da aprile) e 500 euro per il 2021 e 2022;
2) Il riconoscimento dell’indennità di disagio, pari ad un euro al giorno per tutti quei colleghi ( non della polizia locale), che svolgono servizio a contatto con l’utenza.
3) Lo stanziamento di 80.000 euro per la produttività collettiva che porterà ad un premio individuale superiore alle 900 euro lorde. (il personale in part. Time percepirà un premio pari ai 2/3 di quello a
full time).
4) Una economia di bilancio superiore ai 100.000 euro che servirà a finanziare gli istituti contrattuali nel 2023, ed a gettare le basi per una futura progressione orizzontale ( differenziale stipendiale) che con
il nuovo contratto interessa a tutto il personale del Comune di Caivano.
Ulteriori dettagli ci saranno comunicate in sede di sottoscrizione definitiva del contratto che deve essere validato dai revisori dei conti.

Napoli 09/05/2023

La RSU Luigi Sirico